de | it

Gli specialisti e le specialiste in cinestetica applicata contribuiscono affinché l’utente possa acquisire la mobilità in tempi più rapidi o più a lungo e che possa rimanere autonomo. Questo non aiuta solo l’utente stesso, ma acquisisce anche un valore rispetto all’integrazione sociale ed ha contemporaneamente anche un impatto economico.

Lo/la specialista in cinestetica applicata è professionista per la promozione sistematica, orientata alle competenze, della mobilità nella quotidianità delle cure e dell’educazione. Individua le possibilità di movimento individuali disponibili dell’utente e, basandosi su questo, ne sostiene l’ulteriore sviluppo. Insieme alle persone coinvolte determina le prospettive idonee per la promozione dell’autonomia e sostiene i collaboratori/le collaboratrici nella messa in atto. In questo mette al centro la relazione tra la qualità del movimento proprio attivo e la qualità di vita del singolo utente. Collega questa prospettiva cinestetica con i temi quali piaghe da decubito, cadute o regolazione alterata del tono muscolare. Insieme al singolo utente tiene conto dell’importanza e del valore della partecipazione alla vita sociale.

Da una prospettiva economica, il tema della mobilità e della promozione della mobilità è di grande interesse, poiché il potenziale delle cure cosiddette “orientate alle competenze”, che sostengono ogni utente in modo individuale nella propria mobilità ed autonomia, è ancora distante all’essere sfruttato pienamente.