de | it

Analizzare, documentare, motivare, organizzare, coordinare

Lo/la specialista in cinestetica applicata analizza, descrive e spiega attività e situazioni quotidiane. Per farlo utilizza prospettive specifiche del Sistema Concettuale della cinestetica, sperimentabili nel movimento, ad esempio del Concetto interazione, anatomia funzionale ecc. In questo modo riconosce i temi di apprendimento e di sviluppo basilari degli utenti, li definisce e ne lascia traccia nella documentazione. Sostiene inoltre i collaboratori e le collaboratrici nell’utilizzo di queste prospettive nella quotidianità e nel documentare le esperienze e conoscenze che ne conseguono.

Lo/la specialista in cinestetica applicata motiva e spiega la sua attività e le sue offerte partendo dalle basi cibernetiche della cinestetica. Motiva la sua specializzazione in tema di competenza di movimento con il fatto che la qualità del movimento nelle attività quotidiane influenza lo sviluppo della salute in maniera importante.

Allo stesso modo, lo/la specialista in cinestetica applicata si basa su un concetto dell’apprendimento cibernetico. Questo scaturisce dal presupposto che un’offerta di sostegno come interazione interpersonale richieda che si parta ogni volta da capo con il lavoro di adattamento di entrambe le persone coinvolte. I partner in interazione producono questo lavoro di adattamento in se stessi, in ogni momento dell’interazione. L’interazione stessa è da concepire come processo di apprendimento le cui conseguenze possono essere un ampliamento o una restrizione delle possibilità di movimento e di adattamento delle persone coinvolte.

Lo/la specialista in cinestetica applicata lavora prevalentemente nelle istituzioni sanitarie e sociali ed è un lavoratore/una lavoratrice dipendente, a tempo pieno o parziale. Come interlocutore competente e tutor nell’apprendimento per l’implementazione duratura della cinestetica collabora strettamente con tutte le persone coinvolte. Discute ed elabora insieme al personale dirigente l’adattamento delle condizioni quadro, i concetti di cinestetica intra-aziendali o le proposte di progetto. Coordina ed organizza lo scambio specialistico ed interdisciplinare con tutte le persone e profili professionali coinvolti.